fbpx Dakar Legends Trail: Ritorno alle origini
Venerdì, aprile 19, 2024
CasaIdee di viaggioDakar Legends Trail: Ritorno alle origini

Dakar Legends Trail: Ritorno alle origini

In sella a una Yamaha XT500 di 42 anni e una Ténéré 700 di 42 giorni da Parigi a Dakar. Le idee più semplici sono spesso le migliori, non è così?

Viaggio in moto = viaggio avvenutura

Il viaggio in moto è tra le forme di viaggio più pure. È solo nell'ultimo secolo o due che le persone hanno iniziato ad adoperare veicoli rivestiti di metallo per viaggiare. Auto, aerei, treni e autobus isolano i viaggiatori dal mondo esterno. Al contrario, in modo si è a diretto contatto con la natura e con la popolazione locale. Inoltre, non si rimane mai troppo a lungo in un luogo. Raramente si vede una moto parcheggiata in un albergo all inclusive, non la pensi anche tu allo stesso modo?

Il superlativo di 'viaggio in moto' è 'viaggio avventura'. Cavalcare una moto nel deserto, dirigersi verso un promontorio o raggiungere un luogo mitico. Li abbiamo combinati tutti e tre e siamo andati, ispirati dall'originale Dakar Rally, al mitico Lago Rosa, il classico punto di arrivo per La Dakar. E lo abbiamo fatto con il modello che ha vinto la prima Dakar nel '79: la Yamaha XT500. Affiancato dalla più recente evoluzione di Yamaha adventure moto: il Ténéré 700 Rally. Una moto di 42 anni e una di 42 giorni. Sarà una mossa intelligente?

Semplice, ma non facile

Nella prima parte, abbiamo già parlato della preparazione e fornito alcuni dettagli in più sul piano. Questa storia inizia dal ahm... dall'inizio. Dopo una breve e obbligata tappa a Parigi, ci siamo diretti verso il continente africano. Più facile a dirsi che a farsi, perché a causa dei litigi tra Spagna e Marocco, tutto il traffico di traghetti tra i due paesi è stato cancellato. Quindi, non c'era altra opzione che partire dal porto di Marsiglia prima che i motori percorressero i loro primi metri a Tangeri. Il Marocco è in conflitto con parecchi paesi. Il confine con l'Algeria è chiuso da decenni e anche il confine con la Mauritania è stato recentemente chiuso. Il Marocco è isolato? In un certo senso, lo è. E in ogni caso è un peccato per tutti coloro che vogliono attraversarlo in moto. Perché il paese è semplicemente la porta d'ingresso alla metà occidentale dell'Africa nera.

Shock culturale

Essendo la città africana più vicina a un altro continente, Tangeri ha una ricca storia. È importante non soffermarsi su questo, perché una volta che inizi, non c'è fine ai racconti e ai fatti storici. Non c'è altro posto al mondo in cui la differenza in pochi chilometri sia maggiore che su entrambi i lati dello Stretto di Gibilterra. È uno shock dal punto di vista geografico, culturale, religioso e umano. Dopotutto, Tangeri è anche il luogo in cui termina il viaggio di innumerevoli africani che sperano di entrare in Europa attraverso lo Stretto.

Da Tangeri siamo ci siamo diretti in un'altra grande città, Casablanca. Non esattamente un grande spettacolo, dal momento che si tratta di un panorama piatto e piuttosto noioso. Tuttavia, si trattava di una tappa necessaria. Le lunghe strade tortuose ci hanno offerto una buona panoramica sul Bridgestone AT41. La maneggevolezza e l'ottimo feedback della gomma anteriore sono state le prime buone impressioni. Più tardi saremmo rimasti sorpresi dal comportamento degli pneumatici sulla ghiaia e alla fine siamo rimasti sorpresi dalla mancanza di usura della gomma.

Dopo quasi 4.000 chilometri (approssimativamente), la gomma posteriore AT41 sembrava ancora abbastanza nuova.

Inizio emozionante

Anche se il viaggio verso "Casa" - come chiamano i marocchini Casablanca - è stato piuttosto tranquillo, ci ha anche dato il tempo di abituarci a tutte le novità e... all'XT500. Avevamo avuto poco o nessun tempo per testare a fondo la Yamaha classica. Abbiamo fatto un breve giro attraverso alcuni campi, abbiamo fatto dipingere il serbatoio Acerbis, montato un set di Bridgestone AX41 e... questo è tutto. Comprensibilmente, la fiducia nell'XT nei primi metri in Africa non era alle stelle. Nel corso di quelle prime ore, temevamo che il motore si spegnesse, si surriscaldesse o non ripartisse quando ci fermavamo. Nessuna di queste cose è accaduta.

Fedele compagna

L'XT si è comportato in modo sorprendente in Marocco. Come un mangiatore di chilometri sulle lunghe tratte asfaltate e come un topo del deserto sui pendii caldi e roventi. Non si è surriscaldata nemmeno una volta e per nessuna ragione al mondo ci siamo ritrovati sul ciglio della strada a causa di qualche guasto. L'XT si è rivelato una fedele compagna. Quella compagna alla quale ripensare.

Il che non significa che non ci siano stati dei problemi. In realtà, un problema si è verificato e si è trasformato rapidamente in tragedia. Credetemi, la sfortuna nel Sahara è diversa dalla sfortuna che può capitare su un'autostrada europea.

Soluzioni per (quasi) tutto

Ad esempio: su una pista tra Merzouga e Zagora abbiamo perso la targa. Non una buona notizia se si ha intenzione di attraversare il confine con la Mauritania. Ciò che è peggio, ce ne siamo accorti solo quando ci siamo fermati alla periferia di Zagora, dove avevamo deciso di trascorrere la notte. Fortunatamente, quel giorno siamo arrivati ​​abbastanza presto, diciamo verso le 6 del pomeriggio. Ciò che è accaduto è da manuale. Abbiamo esaminato il filmato della telecamera del Ténéré 700 e siamo stati in grado di determinare esattamente dove si trovava la targa dall'XT. Siamo, dunque, tornati all'80° km nel deserto e... abbiamo trovato la targo proprio dove pensavamo che fosse.

Più tardi a Zagora siamo riusciti a ottenere dei nuovi bulloni per lo scarico che abbiamo perso a causa delle vibrazioni all'Iriki's Garage. Il luogo è piuttosto famoso tra i viaggiatori del deserto e un tempo era di proprietà del compianto Mohammed Gordi - Fat Mo per gli amici. Ci hanno persino configurato un nuovo pulsante per le spie. Se il bullone del faro si fosse allentato il giorno prima, avremmo sostituito anche quello allo stesso tempo...

Ipersalivazione visiva

Le giornate tra Errachidia, Merzouga, Erfoud, Zagora e Ouarzazate sono state fisicamente le più impegnative. La sosta alla Gara Medouar, una formazione rocciosa formata dall'acqua, milioni di anni fa, fungeva da prigione per gli schiavi neri che venivano trasportati in Europa dai portoghesi nell'1800. L'ammasso roccioso craterizzato è servito anche da sfondo nel film di Bond Spectr e nel recente film de "La Mummia". Chiunque si trovi più o meno in zona dovrebbe assolutamentevisitarla. Per chi lo desidera, il luogo è raggiungibile anche in auto, una pista molto trafficata di circa 2 km collega la strada nazionale con la Gara Medouar. Alla fine abbiamo trascorso quasi mezza giornata lì, prendendo tutto il tempo necessario per realizzare il materiale fotografico e video necessario.

Il deserto nel sud del Marocco è di una bellezza abbagliante. Ogni tanto è appetitoso vedere il paesaggio in continua evoluzione e una grandezza che non può essere catturata nelle foto, per non parlare delle parole.

Crociata in jeans

Il caldo torrido nel deserto ci ha anche costretti a riadattare il nostro dress code. O meglio, eliminarlo proprio. Un comportamento responsabile? Per niente. Ma si tratta di una scelta logica. Jeans e magliette a maniche lunghe non vanno bene su una moto, ma nemmeno gli svenimenti. È stata una scelta consapevole. Alla fine abbiamo guidato una XT500 del '79 con quell'outfit. Anche Steve McQueen lo ha fatto sull'Elsinore. E se Steve pensava fosse ok... allora...

E così, l'ode alla vecchia Dakar è diventata subito una crociata in jeans. Sembra il titolo di un romanzo. Ma era una tratta piena di guida e divertimento. Ma con qualche regola in meno di tanto in tanto. Senza davvero rendercene conto, questo era qualcosa di cui avevamo bisogno. Sembrava una fuga dalle tante regole con cui abbiamo a che fare in Europa. Non sapevamo allora che sarebbero state le regole e la riluttanza amministrativa a causare in seguito non pochi problemi al confine mauritano...

Incredibile AT41

Prima che ciò accadesse, ci siamo concentrati su Agadir. Con uno sguardo soddisfatto anche alle gomme perché dopo quasi 3000 km la Bridgestone tutti gli pneumatici da strada AX41 erano ancora in condizioni sorprendentemente buone. Anche il grip di questo pneumatico tassellato sull'asfalto ci ha sorpreso in positivo. Abbiamo persino superato le 4×4 del Rally Aisha des Gazelles su una pista tra Merzouga e Zagora con la XT e la Ténéré 700. E la Ténéré era sulla AT41. Anche se non è uno pneumatico da fuoristrada, può gestire una buona parte di terreno accidentato. La parte davvero incredibile è stata sulla strada. Il comfort, la maneggevolezza e l'usura erano migliori di quanto avremmo potuto persino sognare. Con la sua fluida erogazione di potenza, il Ténéré 700 non è un vero mangiatore di pneumatici, ma nonostante ciò, dopo 3.000 km il pneumatico posteriore AT41 sembrava quasi nuovo. Impressionante...

Pinta fresca, grandi aspettative

Così. Agadir. La Las Vegas del Marocco. Una svolta nel viaggio, perché: si arriva all'Atlantico. Inoltre, è sempre bello visitare The English Pub. Peccato che fosse chiuso a causa delle restrizioni Covid. Nessun problema, ad Agadir ci sono moltissimi locali dove ordinare una pinta fresca. Ci è piaciuto molto dopo una settimana di bevande analcoliche e mangiare sabbia.

La prima parte del viaggio si è conclusa con l'arrivo ad Agadir. Davanti a noi c'era una lunga linea retta per Dakar. Prima su asfalto, nella regione semiautonoma del Sahara occidentale non si deve deviare troppo da quella strada. 1200 km al confine con la Mauritania e poi un altro giorno o giù di lì al confine con il Senegal.

La parte meno emozionante ma anche la parte con due valichi di frontiera. Tutto quello che segue dopo il valico di frontiera di Rosso, vale tutta la pena aspettare e negoziare alle frontiere. Dopo Rosso si trovano le spiagge e i pendii sabbiosi del Sahel in Senegal, con come apoteosi l'arrivo al Lac Rose. Soprattutto quella prospettiva ha funzionato come una calamita su noi, viaggiatori solitari.

È stato fantastico arrivare ad Agadir, ma non vedevamo l'ora di ricominciare.

Curioso di leggere il secondo episodio? Clicca qui per leggere episodio #2.