fbpx
Venerdì, Maggio 3, 2024
CasaIdee di viaggioTutte le strade portano...a casa.

Tutte le strade portano...a casa.

Abbiamo lasciato il Belgio in tarda primavera sulla nostra Honda Cross Tourer equipaggiata con i versatili pneumatici A40 di Bridgestone. Per quanto ci riguarda, il miglior pneumatico Adventure sul mercato. Il piano di Bridgestone di rendere migliore il meglio introducendo l'A41 nel 2018, mi è sembrata una buona idea rendere questo viaggio di addio a uno dei pneumatici che amiamo di più per un po' di seria adventure.

Scritto da: Thierry Sarasyn

Delle belle soste

Andare direttamente a Roma mi sembrava un'idea noiosa. Quindi, abbiamo deciso di prendere alcune strade secondarie per attraversare la Germania e ci siamo tenuti a sinistra delle Alpi. L'idea era quella di trovare una tappa interessante per ogni giorno. Presto siamo finiti a Karlovy Vary. Una città colorata non lontano dal confine ceco, famosa per i centri termali e la vicinanza al Gran Premio Motocross di Cezch. Si è scoperto poi che questo è tutto ciò per cui la città è nota, perché non c'è molto altro da fare. A meno che tu non sia interessato a costosi souvenir, è preferibile non rimanere troppo a lungo nella città che il mondo anglofono chiama Carlsbad.

Slovenia e Croazia

Quindi, dopo una notte in un hotel troppo costoso, siamo partiti in fretta e abbiamo programmato di viaggiare in Slovenia, Croazia e prendere un traghetto che ci avrebbe portato in Italia. E così abbiamo fatto. Abbiamo fatto alcune soste interessanti per la birra seguendo la E49 e la N19. Non per bere, ma per onorare due famosi locali della birra. Prima Pilsen e poi Ceske Budejovice dove viene prodotta la birra Budweiser. Dopodiché, abbiamo attraversato l'Austria e siamo arrivati ​​a Lubiana. Molte cose speciali in questo posto, ma una delle più speciali è che si trova vicino a Ivančna Gorica, che è la casa degli scarichi Akrapovic. Ma anche se non sei un appassionato di gas di scarico, vale la pena visitare la capitale slovena. Basta passeggiare per un giorno o due e non ti annoierai.

Dalla Slovenia siamo andati in Croazia, prendendo la A7 che ci ha portato prima a Opatija e poi a Rijeka. Gli appassionati di corse della vecchia scuola ricorderanno Rijeka come la sede del Gran Premio della Jugoslavia. E indovina un po': il circuito è ancora lì. Facile da raggiungere, economico da guidare. Ci sono stati concessi alcuni giri sulla pista storica e siamo rimasti stupiti dal lay out e dal grip della A40. In una o due occasioni i paniers hanno baciato l'asfalto. Sorprendente. E anche un po' spaventoso all'inizio.

Il magnifico N8

Con una nuova dose di adrenalina che scorre nelle nostre vene, abbiamo imboccato la strada costiera N8. Sicuramente questa è una delle strade più belle ed emozionanti da percorrere in Europa. Sono 250 km di cemento perfetto, senza un solo ostacolo per più di 200 metri. È come una gigantesca pista allungata. Ma con una splendida vista sul mare Adriatico sul lato destro come extra. Ci siamo divertiti un mondo e abbiamo trascorso la notte a Zara. Ottimo posto dove fermarsi, mangiare e dormire.

Abbiamo proseguito lungo la costa sulla A8 e siamo finiti a Omis, appena a sud di Spalato. Cittadina tranquilla e carina e perfetta per stare lontano dall'attrazione turistica. Tuttavia, siamo tornati lì per prendere il traghetto per l'Italia. Un giorno dopo le strade sono diventate un po' meno belle e Roma si è rivelata trafficata e non tanto una città fatta per le moto. Siamo passati per la sede dell'azienda Bridgestone per salutare la casa dei nostri pneumatici. Il giorno successivo siamo andati a nord e abbiamo trovato un altro ottimo posto dedicato alla moto: Tavulia, casa di Valentino Rossi. La fortuna ha voluto che ci trovassimo lì in un fine settimana e The Doctor stava guidando il GP di Spagna. Guardare un Gran Premio nel mezzo della città natale di VR46, è qualcosa che tutti dovrebbero mettere nella propria lista dei desideri.

Sfortuna

Dopo di che abbiamo programmato di attraversare il leggendario Passo dello Stelvio, ma a causa del maltempo il passo è stato chiuso. Quindi siamo tornati indietro, abbiamo preso la N29 che passa Lago Bianco/Weissee e siamo finiti per passare la notte a Coira. Bello ma costoso.

Con una bella fetta di budget speso per quest'ultima notte, abbiamo deciso di servirci delle autostrade tedesche per tornare a casa il più velocemente possibile. Buono a sapersi: anche a una velocità superiore ai 200 km orari, il Bridgestone A40 è rimasto super stabile. Abbiamo scoperto che questo pneumatico ha tutti i vantaggi di un pneumatico da strada, ma aggiunge solo alcune possibilità extra. Eravamo abbastanza fiduciosi sulla strada sterrata che abbiamo percorso nei pressi di Opatija e siamo rimasti più che soddisfatti dell'aderenza sul bagnato nel nostro primo giorno in Italia. Tutto sommato, un bel viaggio sulla Honda Crosstourer e alcuni bei ricordi. Potremmo farlo di nuovo. Dopotutto tra qualche mese, il nuovo Bridgestone A41 sarà rilasciato...