fbpx
Domenica, Aprile 28, 2024
CasaIdee di viaggioSardegna sulla Honda X-ADV

Sardegna sulla Honda X-ADV

Per molti motociclisti la Sardegna è un territorio inesplorato. Abbiamo scoperto parti dell'isola a bordo del nuovo X-ADV di Honda, il primo scooter crossover al mondo dotato di Pneumatici Bridgestone Trail Wing.

Aggiungi un po' di bel tempo e strade a basso traffico ed ecco la tua ricetta per il divertimento. La Sardegna non è la destinazione più popolare per guidare le moto. Il motivo principale è che devi prendere un traghetto per arrivarci in moto. Ma in realtà non è così male come sembra.

“Sono venuto qui con il Livorno Ferry”, racconta Leonardo, un motociclista italiano che si reca spesso nell'isola del Mediterraneo per un po' di serio off road. “Sono sceso da Milano e ho preso la nave verso le 9 a Livorno. Mi sono svegliato la mattina dopo quando siamo arrivati ​​ad Olbia. È come dormire in un hotel, ma questo si muove".

Una volta arrivati ​​ad Olbia nel nord, ci sono una varietà di opzioni. Ma vanno tutti a sud. Una delle scelte più originali è quella di dirigersi verso il centro della Sardegna. A parte luglio e agosto, la Sardegna non vede mai molto traffico. Ma lontano dalle strade costiere, ci sono ancora meno auto. In alcune parti, c'è una maggiore possibilità di vedere le pecore sulla strada e poi di attraversare le auto. Tuttavia, le strade sono in ottime condizioni e i lunghi rettilinei sono rari qui. Curve strette e spazzatrici veloci sono nel menu di ogni motociclista che sceglie la Sardegna in generale e questa strada in particolare.

Realizzato su misura per l'X-ADV e i Pneumatici Trail Wing di Bridgestone. Durante l'inverno potrebbe fare un po' freddo in Sardegna e nelle zone montuose potresti vedere occasionalmente qualche fiocco di neve. Ma una volta arrivata la primavera, il clima è particolarmente mite. A luglio e agosto fa abbastanza caldo, ma a causa delle vacanze estive, questo non è comunque il periodo migliore per andare in moto in Sardegna. L'estate è sempre bella, ma a maggio il tempo è semplicemente perfetto.

Il riscaldamento delle gomme non è quasi necessario. L'asfalto ha una buona temperatura e il Bridgestones si riscalda abbastanza velocemente con una presa straordinaria e un'ottima trazione nelle zone off road. Inoltre, qui non siamo in modalità attacco. Il viaggio a Cagliari nel Sud dura circa 4 ore. Senza troppi cappuccini o soste fotografiche puoi farcela entro mezzogiorno. Usando la potenza fluida della Honda e la presa della Bridgestone, possiamo anche permetterci di fermarci in due delle tante terrazze di passaggio e chiacchierare un po' con la gente del posto. I sardi risultano essere persone abbastanza simpatiche e un po' più rilassate rispetto ai loro connazionali di terraferma. O i siciliani del resto.

Parliamo un po', ma non rimaniamo mai troppo a lungo nello stesso punto. Perché la guida è semplicemente troppo bella in questo posto. Quasi nessun traffico, ottime strade e 24 gradi perfetti. L'X-ADV è perfetto per le parti tortuose e su strade aperte godiamo del comfort e della stabilità di questa motocicletta SUV. Il Bridgestone fornisce un ottimo feedback, che apprezziamo in alcune zone in cui c'è polvere o ghiaia su strada. Non abbiamo bisogno di assistenza elettronica in questo viaggio in quanto il Bridgestone dimostra di avere una presa sufficiente durante l'intera corsa ed è un abbinamento perfetto per la nuova Honda. Ciò ci offre maggiore sicurezza e ci piace ancora di più guidare queste strade del Mediterraneo.

Scendendo sulla strada litoranea SS125vas in direzione Cagliari scegliamo di dirigerci verso Capoferrato. È sorprendente quanto sia diminuito il traffico in quella zona. Siamo abbastanza cauti nel rimanere sulla corsia di destra e manteniamo un po' di riserva di frenata e accelerazione; difficilmente incontriamo traffico. Ci sono alcune macchine nei pressi della città, ma una volta che hai imboccato la strada per la costa o per la montagne, la Sardegna è il paradiso delle motociclette. E rimane così per tutto il viaggio. Trascorriamo 4 giorni di guida e relax in Sardegna prima di salire di nuovo sul traghetto ad Olbia. Avremmo potuto scegliere di prendere il traghetto sud a Cagliari e dirigerci verso Roma, ma ciò avrebbe significato più chilometri sulla terraferma italiana sulla via del ritorno. Abbiamo optato per qualche pedalata in più in Sardegna, per i motivi sopra citati. La ciliegina sulla torta è stata una visita di due giorni alla bellissima – e piuttosto costosa – Costa Smeralda, nel Nord.

Si è rivelata una vacanza quasi perfetta. Abbiamo percorso più di 1000 km sull'isola e quasi nessuno di questi erano rettilinei. Inoltre, abbiamo fatto qualche modesto giro fuoristrada che ci ha portato attraverso alcuni meravigliosi campi verdi, abbiamo persino attraversato un fiume poco profondo e abbiamo fatto un po' di drifting su una spiaggia deserta. Ottima moto, ottime gomme, bel tempo e ottime strade. In breve: ci siamo divertiti.